Cannabis legalizzata a Parigi come Amsterdam

– Sara’ vero??? -SSKULL

La legalizzazione della cannabis si fa largo in Europa. Dopo l’Olanda, che ormai da anni segue questa politica, anche la Francia ha aperto verso la legalizzazione della cannabis. Non mancano le polemiche.

Il dibattito sulla legalizzazione delle droghe leggere è una tematica che periodicamente ritorna a far parlare di sé, in Italia come in tutta Europa. Mentre però pare che nel nostro paese i tempi per la depenalizzazione della cannabis siano tutt’altro che vicini, il governo francese ha aperto alla legalizzazione.

Coffee-Shop-Amsterdam-02

Parigi come Amsterdam? Dopo Amsterdam, anche a Parigi sarà possibile acquistare e consumare cannabis senza incorrere in alcuna sanzione? Il ministro delle politiche abitative Cecile Duflot, segretaria nazionale dei Verdi, ha equiparato il commercio di tale sostanza a quello di sigarette e alcool, con una gestione da parte dello stato e un controllo accurato delle vendite. L’obiettivo secondo il ministro francese è quello di far diminuire il traffico illecito di stupefacenti, sperando in tal modo di ridurre anche il tasso di violenza nelle strade. Attraverso il controllo statale, inoltre, si cercherà di tutelare i più giovani, che dovranno essere rigorosamente esclusi dall’acquisto legale di cannabis, come avviene appunto per le bevande alcoliche e per le sigarette. La Francia risulta al primo posto nella Comunità Europea per consumo di cannabis, e la questione è molto sentita ma per anni la possibilità di seguire l’Olanda è stata un tabù.

Non tutti i francesi sono però entusiasti di tale evento. Cecile Duflot precisa che la sua posizione non rispecchia quella del governo. Il partito socialista e lo stesso presidente Hollande hanno sempre manifestato la loro ferma opposizione. A favore della depenalizzazione si è invece espresso pubblicamente il ministro della Pubblica Istruzione, Vincent Peillon, e tale esternazione gli è costata una critica del premier Jean-Marc Ayrault, che ha invitato i ministri a preoccuparsi delle questioni riguardanti i propri doveri, limitandosi a sostenere in pubblico le politiche portate avanti dal governo senza lasciar trasparire opinioni troppo personali.

Il consumo della cannabis sul territorio francese potrebbe quindi avvenire in uno dei 150 Cannabis social club, che offriranno la vendita accuratamente regolamentata di questa sostanza.

L’attesa sta dividendo la Francia in due, e la questione della legalizzazione della cannabis rimane molto controversa all’interno della sinistra francese. In attesa chi volesse fumare liberamente marijuana potrà recarsi ad Amsterdam per il festival della marijuana, il Cannabis Cup a partire dal 19 novembre fino al 22.

FONTE: BEFAN.IT

Una risposta a “Cannabis legalizzata a Parigi come Amsterdam

  1. Thank you a bunch for sharing this with all of us you actually realize what you are talking about!
    Bookmarked. Kindly additionally talk over with my website =).
    We can have a hyperlink trade agreement between us!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...